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 Perché Lucifero,

l’Angelo della luce,

è diventato Satana.

 

Una ispirata ricostruzione che chiarisce e qualifica, attraverso la coerente ricerca di VVAA -vedi bibliografia-, le rivelazioni di chi ha saputo interpretare il mistero delle ‘forze del male’ che, da sempre, trasgredendo al Piano Divino, infestano il Mondo, per sottrarre l’uomo alla Luce della Legge di Dio.

Prima di entrare nel vivo dell’argomentazione, è utile conoscere le attitudini dei vari Angeli ed il loro ruolo nella sfera del Mistero Spirituale.

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Gli Angeli

«Spiritus manifeste dicit, quia in novissimis temporibus discedent quidam a fide, attendentes spiritibus erroris, et doctrinis dæmoniorum» (1Tm. 4,1), ovverosia «Lo Spirito dichiara apertamente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla Fede, dando retta a 'spiriti menzogneri' e a dottrine diaboliche».

Tre sono gli esseri puramente spirituali dei quali noi abbiamo certezza dalla Fede rivelata: Dio, l’Angelo e l’Anima ragionevole dell’uomo. Dio che è Puro Spirito, increato e infinitamente perfetto; l’Angelo che è Puro Spirito, ma creato e finito; l’Anima ragionevole dell’Uomo, che è altresì puro spirito, ma creato e finito, e destinato oltre ciò a far vivere il corpo umano, per cui si distingue dall’Angelo. Dell’esistenza degli Angeli fanno fede le Sacre Scritture e la teologia pagana si accorda pure in questo con la cristiana; tutti i filosofi (ad esclusione degli Epicurei, e pochi altri consimili materialisti) hanno ammesso gli Angeli, cioè "sostanze intelligenti", superiori all’uomo.

Ma questi Angeli sono di due tipologie, alcuni buoni, che persistettero nell’ubbidienza dovuta a Dio, altri malvagi, che si ribellarono a Dio, e furono puniti. ...

... Questi ultimi si chiamano ‘diavoli’, o ‘demoni’, ‘spiriti nequitosi’, ‘potestà aeree’, ‘principi del mondo’, ‘reggitori delle tenebre’, ‘serpenti antichi’, ‘satanassi’. Questi angeli prevaricatori furono immediatamente scacciati dal Cielo e rilegati nell’inferno, ce lo insegna la Fede Cattolica.

Questo castigo non solo porta con sé la rimozione locale dalla Schiera Celeste, ma altresì l’eterna privazione della visione intuitiva di Dio e della beatitudine soprannaturale in ogni sua parte, che è la loro pena principale, espressa comunemente dai teologi con il nome di pena del danno, a distinzione dell’altra che deriva dall’impressione del 'fuoco infernale' (eterno, materiale e soprannaturale), e chiamasi pena del senso. Oltre ciò, i diavoli - e con loro le 'anime dei dannati' (ovvero tutti gli “sventurati” che muoiono in stato di privazione della Grazia per via del peccato mortale) - soffrono anche tante altre pene accessorie, date dalla convivenza eterna con esseri malvagi e privi di ogni bene, dei veri carnefici.

Parlando dei demoni nasce il dubbio, se subito tutti fossero, per mezzo dell’Arcangelo San Michele, relegati da Dio nell’Inferno, ovvero se ve ne siano alcuni che vi saranno, invece, confinati al finire del mondo? Che molti, ed anzi una gran parte di essi, vi fossero relegati immediatamente, non c’è alcun dubbio, ma che altri fossero lasciati “relativamente vaganti e liberi” da Dio per le vaste regioni dell’aria, è comune sentimento, così come l’accenna l’Apostolo chiamando i ‘demoni spirituali’: 'nequizie' che sono nei cieli (Ef. 6,12). San Paolo dice perciò: «Rivestitevi dell’armatura di Dio per potere affrontare le insidie del ‘diavolo’, poiché non è la nostra lotta con il sangue e con la carne, ma contro i ‘dominatori’ del mondo delle tenebre, contro gli spiriti maligni dell’aria [o nequizie che sono nei cieli]» (Ivi., 11-12).

Il dotto San Girolamo, commentando questo passo, insegnò che quest’«aria», che tra l’alto Cielo e la Terra si spande e forma la nostra atmosfera, è piena di ‘potestà nemiche’: «Communis, ei dice, omnium doctorum est opinio, quod aer iste plenus sit contrariis fortitudini bus», cioè di ‘demoni’, i quali sono in numero elevatissimo, che il cardinale San Roberto Bellarmino arrivò ad affermare che se essi avessero corpo oscurerebbero il sole in pieno meriggio: «Plenus est aer iste terræ vicinus dæmonibus sic, ut si corpora gererent solem in meridie obscurarent» (De gem. Columb. L. 12).

Chi ha rispetto per le dottrine dei Padri e per i sacri riti della Chiesa Cattolica non può e non deve dubitare di ciò. Se i libertini ridono di queste ‘falangi infernali’, vaganti sopra il nostro emisfero, deridono così la Chiesa e con essa la dottrina ed il Dogma; dobbiamo pregare Dio che Egli sgombri le loro menti da questi perniciosi errori, che senza dubbio sono loro suggeriti e fomentati dagli stessi ‘demoni’ che hanno al loro fianco.


Questa non piccola parte di ‘demoni’, i quali si aggirano per questo tangibile mondo abitato da noi, sono i veri ‘geni malefici’, troppo poco e malamente conosciuti dalla cieca gentilità, i quali attaccano disperatamente anime e corpi, per permissione di Dio, per un Ordine Superiore, per la crescita spirituale di ognuno di noi, per esercitare le Virtù.


Si capisce dalla Scrittura il perché la Chiesa, per mezzo del Magistero infallibile, definisce di "fede rivelata" che i ‘demoni’, «spiriti menzogneri», sono gli ispiratori di tutte quelle «dottrine diaboliche» che ci allontanano dalla Verità; ecco perché San Paolo dice «Per questo prendete l’Armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno cattivo e, compiuto il vostro dovere, restar in piedi» (Ef. 6,13).
 

Nota sul peccato degli Angeli

di don Marcello Stanzione

 

Dio si è dunque compiaciuto nel creare gli Spiriti Angelici, in essi Egli ha moltiplicato le perfezioni: Li ha colmati di Grazie.

Essi sono innumerevoli e, nonostante ciò, ognuno di loro possiede la sua propria personalità, inconfondibile con nessuna altra. Tante diversità e splendori riuniti basterebbero pienamente a magnificare il Creatore.

Ma il capolavoro dei capolavori, la meraviglia delle meraviglie alla quale il Signore ha dato l’essere in questi primi istanti della Creazione, è un Serafino. In lui, il Genio Divino si è superato. Tutti gli altri Angeli si estasiano davanti a questo Principe.
 

“Tu sei un modello di perfezione, pieno di saggezza, meraviglioso in bellezza. Tu sei, nell’Eden, il giardino di Dio. Tutte le pietre preziose formano il tuo mantello: sardonio, topazio, diamante, crisolito, onice, diaspro, zaffiro, smeraldo ; d’oro lavorato sono i tuoi pendenti e le tue pagliette”.


Serafino, questo Spirito era già al vertice della Gerarchia angelica e, primo del primo Coro, egli è incontestabilmente il capo di quella Corte che si accosta, splende, intorno all’insondabile penombra dove Dio si tiene nascosto.

Bruciante d’amore e di fervore, egli riverbera la Luce Divina, proiettandoLa sugli altri Angeli, rivelando loro, con la sua intelligenza sublime, la più alta che Dio ha creata, i Segreti Divini che, solo, egli è atto a comprendere quasi nella loro pienezza.

Per questo, egli ha ricevuto un nome magnifico, intimamente legato al ruolo che gli è confidato presso l’Altissimo: Lucifero, il “Portatore di Luce”.
 

Ma, non più dell’ultima fila dell’ultimo Coro, Lucifero non è al sommo della sua scienza, del suo fervore e della sua gloria. Quello che egli contempla, nella sua indicibile estasi e già incapace di saziarsene, non è Dio, ma solamente il suo riflesso.

Il tempo non è ancora venuto per gli Angeli di conoscere e di vedere il volto dell’Onnipotente. La conoscenza non deve essere la loro ricompensa che al termine di una prova che essi ignorano quale sarà.

Intuitivamente, fin dal primo istante della loro creazione, Lucifero ed i suoi fratelli hanno visto il Mistero della Trinità e quello dell’Incarnazione. Tuttavia, essi non hanno compreso interamente le implicazioni. Ed ecco che Dio lo mette davanti all’incredibile, all’incomprensibile, davanti a quello che l’intelligenza angelica è la meno adatta a cogliere.

Creando gli Angeli - Egli ha creato degli esseri puramente spirituali.

Creando l’Universo, popolandolo di piante e di animali, Egli ha fatto degli esseri puramente materiali ed incapaci di conoscere la Sua adorabile Presenza.

La tappa successiva, il nuovo Progetto di Dio, è la creazione di un essere ibrido, la nascita di una specie di mostro... l’Uomo.

Un essere capace di elevarsi verso le Sfere Celesti e di concepire l’ Idea di Dio, ma prigioniero di un corpo di carne. Lo spirito privo delle sue ali, ingabbiato nella materia... Un mostro, un essere infermo. Pertanto tutto come essi, gli Angeli, l’Uomo sarà una immagine di Dio. Questa immagine sarà anche più fedele.

Un fremito di stupore passa sugli Spiriti. Come l’Immagine Divina, così alta che i Serafini non osano né possono contemplare, potrebbe abbassarsi fino alla materia?

Crederlo, non è già una bestemmia?

Una inquietudine strana si impadronisce di queste intelligenze normalmente così serene.

La materia e lo spirito uniti in una sola natura...

Come questo è possibile? Come una tale creatura, squartata tra due estremi così totalmente inconciliabili, non oscurerebbe? Degli Angeli in corpi di bestie... Non è la sconfitta garantita? Come potrebbe mai l’Uomo - l’infelice, prigioniero di un destino così smisurato - essere all’altezza del dono che gli è fatto: la capacità di comprendere l’Idea di Dio ?

Il Piano Divino continua a svolgersi davanti alla Corte Celeste, sempre più interessata.

É vero che la materia trascinerà l’uomo verso il basso, ma la sua anima la trascinerà verso l’alto e Dio lo aiuterà. Dio si farà uomo, si unirà all’uomo, perché l’uomo e Dio non siano che uno.


Se gli Angeli gridassero, un lungo grido di sorpresa dolorosa, indegna presso alcuni, scuoterebbe le Sfere Celesti.

Questo Dio, di cui nessuno tra di essi può sostenere la Maestà terribile e di cui essi proclamano incessantemente la Santità dagli accenti splendenti del Trisagione, questo Dio si farà uomo e, così facendo, Si abbasserà al di sotto degli Angeli!

Interrogativi febbrili spuntano, in una indicibile comunicazione degli Spiriti. Nessuno di loro comprende.

Il più ‘shockato’, il più indignato, non è altri che Lucifero.

Il Principe dei Serafini è posto brutalmente di fronte all’insondabile del Divino. La sua estrema intelligenza manca davanti a questo abisso di cui egli sapeva l’esistenza senza misurarne la profondità. Egli non ignorava che la sua Scienza di Dio fosse incompleta, ma gli sembra ora essere risibile, inesistente quasi.

A meno che..., una terrificante, una inverosimile idea si presenta fuggevolmente a Lucifero, prima che egli la rigetti con orrore: il pensiero fugace che Dio potrebbe essere in errore, e lui, Lucifero, nella verità.

Egli si trattiene dall’entrare in discussione con il Creatore, di dirGli, fremendo: “No, Signore, questo non ti accadrà !”.


É il grido di San Pietro che non comprende la necessità della morte di Cristo, e che gli attira la sferzante reprimenda : “Va indietro, Satana ! Tu mi sei di ostacolo, perché i tuoi pensieri non sono quelli di Dio !”. E questo grido, che egli trattiene così difficilmente, è ancora l’espressione del suo amore, del suo fervore e del suo rispetto.

Questo non sarà, perché l’Onnipotente non deve umiliarsi.

Vicino a Lucifero, un altro Serafino, Michele, si interroga, anche lui.

Lucifero sente il turbinio di pensieri che si urtano nell’intelligenza, quasi altrettanto sublime della sua, di suo fratello. Egli sente ugualmente, poco a poco, quello che Michele proietta verso di lui, con quell’ardore proprio alla natura serafica ma che è, presso di lui, più forte che presso ogni altro: delle immagini di pacificazione, di fiducia, di abbandono a quello che li sorpassa tutti. La certezza pacifica ed integra che la Sapienza di Dio sa d’obbligo quello che Ella fa e dove Essa va: “Non cercare di comprendere ! Accetta ! Accetta !”.


Ma Lucifero chiude il suo spirito alle esortazioni di Michele. Non padroneggia egli in intelligenza su tutti gli altri Angeli ? Perché meravigliarsi, allora, che egli comprenda prima e solo quello che la Corte angelica apprende lentamente e grazie al suo aiuto ?

Nell’animo del più bello dei Serafini si alza ciò che non è ancora la ribellione, ma già il preludio insidioso del dubbio.

Dio si farà uomo. L’incredibile, la scioccante affermazione risuona dall’alto in basso dei nove Cori angelici, suscitando nuove questioni, nuove emozioni.

Ed ecco che appare l’Immagine di questo Uomo-Dio e, vicino a Lui, una creatura umana, nient’altro che umana, completamente umana: una semplice figlia degli uomini. Gli Angeli, attoniti, la sentono nominare con il nome che essi credevano impossibile poter mai ascoltare: Madre di Dio!

Una creatura Madre del Creatore, che mette al Mondo l’Increato !

“Ecco vostro Signore, ed ecco la vostra Regina. AdorateLo. Chinatevi davanti a Lei”.

Lucifero contempla, smarrito, questi due esseri prigionieri della materia, quell’abominevole materia che spinge al disgusto ed all’orrore la sua natura angelica e spirituale. Adorare quello che gli è così spaventosamente, così incurabilmente inferiore!

Come può Egli, suo Re benamato, chiedergli questo?!

Il Principe dei Serafini prende subito coscienza sovracuta di ciò che egli possiede: la bellezza, l’intelligenza, la scienza, una volontà perfetta, la grazia e la santità, questi doni gratuiti che distillano in lui la pace, la felicità e l’amore.

Quest’uomo e questa donna non possono nulla possedere di tutto ciò, o possederli a dei gradi così infimi da essere ridicoli.

Adorarli... ?!

Ma, se Dio vuole unire la Sua sublime natura ad una natura creata, perché scende così in basso  quando Egli potrebbe invece fare l’onore di questa unione ipostatica alla sola delle Sue creature che possa quasi esserne degna: lui, Lucifero, il “Sigillo di rassomiglianza, pieno di saggezza e di una bellezza perfetta”?.


Se qualcuno merita quest’incredibile felicità, non è lui, che brucia di un amore folle, che si consuma nell’amare?


Adorarli !

Nello stesso tempo, l’intelligenza di Lucifero - quell’intelligenza angelica suprema, portata presso di lui alla sua più alta espressione naturale e che coglie subito fin nelle più estreme conseguenze ogni atto e tutte le ipotesi, e tutte le possibilità - gli svela, senza nessuna incertezza, la scelta che si offre a lui.

Egli adora, sormontando la sua paura, la sua incomprensione, la sua delusione: la pienezza della felicità che ne discenderà per lui supera la sua capacità di comprendere.

Egli non adora: Egli rifiuta. Ed allora...

Così atroce, così irreparabile sarebbe questa disgrazia che il pensiero del bel Serafino non dovrebbe neanche arrestarvisi.

Questa alternativa, è la libertà.

Dio non vuole essere servito da un popolo di schiavi tremanti.

La libertà di ogni creatura, è il diritto di pretendere di fare a meno di Dio.

Fare a meno di Dio...!

Fin nel profondo del suo essere, Lucifero sa che fare a meno di Dio gli è impossibile.

Un tale castigo sarebbe peggio, infinitamente peggio, che essere precipitato di nuovo nel Nulla da dove il Creatore l’ha tratto. Dio lo ha creato Serafino, puro amore, bruciatura inguaribile di una fiamma inestinguibile.

La sua natura è di amare. Di amarLo più di tutto. E Lucifero non è un qualunque Serafino.

Egli è il primo in mezzo ai primi, la più nobile, la più sublime delle creature uscite dalle Mani di Dio. Tra tutti, è lui che possiede la più grande potenzialità di Amore; una potenzialità così grande che niente potrebbe mai colmarla, se non Dio stesso...

Rinunciare a Dio sarebbe rinunciare a questo assolvimento dell’Amore che è la sua ragion d’essere. Egli non sarebbe più che del crepaccio, del vuoto.

Un vuoto insondabile, uguale solamente all'insondabile profondità del suo dolore, della sua perdita, della sua disperazione, della sua sofferenza. Egli sarebbe il Vuoto.

Tutto questo, colmo di orrore, al bordo della vertigine, Lucifero lo comprende.

Vicino a lui, Michele lo comprende ugualmente e lo supplica:”Adora !”.

Lucifero percepisce tutto quello che vi è nella preghiera di Michele: essa non è unicamente esigenza di rendere a Dio quello che Gli è dovuto; essa è supplica strappata dall’amore fraterno, inorridito al pensiero di quello che minaccia il principe serafico.

Ma, subito, l’Amore di Michele gli sembra odioso, insultante, insopportabile. Chi è, per credere di saperne più di lui?

Sovreccitati, i due Serafini non velano i loro pensieri né il loro dialogo, i cui accenti si ripercuotono sui Cori inferiori.

Adorare, non adorare!

Abituati a ricevere le loro illuminazioni da Lucifero, il portatore di Luce, numerosi sono gli Angeli in preda al dubbio e che non sanno quale partito prendere.

Quello di Dio, che essi non comprendono e di cui risentono, ripercossa dall’emozione del grande Serafino, la scandalosa umiliazione?

Quello di Lucifero, loro abituale maestro, l’autorità costituita?

Da quale lato è l’obbedienza? Da quale lato la ribellione?

Terribile dilemma: Scelta spaventosa.

Ai piedi del Trono Divino, nascosto nella penombra, Michele, ubriaco di Amore e di Fede, ciecamente fiducioso e sicuro di Dio, si prosterna. Egli adora, abbassando la sua splendida natura serafica davanti a questi esseri in parte materiali.

A questo spettacolo, altri Angeli si prosternano a loro volta.

Più giù, il tumulto continua. Lucifero sente il dubbio che attanaglia i suoi fratelli, la fedeltà che essi gli votano. Egli è loro Principe, loro capo, a tutti!

La sottomissione di Michele, contro il suo parere, gli sembra una intollerabile disobbedienza, un odioso tradimento.

La sua supplica desolata lo irrita: “Adora, Lucifero ! Adora !”.

Miserabile schiavo, indegno delle virtù che gli furono prodigate!

Lucifero si vede, magnifico, incomparabile.

Prosternare questa meraviglia davanti alla materia? Mai!

La sua intelligenza, la sua logica gli urlano pertanto ch’egli sta per commettere l’irreparabile, che sta per fare la sua propria disgrazia, che deve sottomettersi, fintanto che la scelta gli è offerta, o sarà il Vuoto, il Vuoto atroce ed eterno . . .

Tutto in lui si ribella contro questa scelta mostruosa. Egli sa che dovrebbe volgere la sua volontà, il suo spirito, il suo essere tutto intero verso questa Presenza, nella quale Michele sembra ora piombato, radioso come mai lo è stato.

Ma, farlo, è rinunciare a quello che egli guarda oramai come suoi diritti intangibili.

I suoi diritti, a lui che è la Bellezza, la Perfezione, la Grazia, la Santità.

Lucifero non si pensa più in rapporto a Dio. Egli si pensa in rapporto a se stesso...

Egli non ha mai visto Dio ed ecco che egli si vede, lui.

Egli si illumina e si compiace in questo splendore menzognero ed imbroglione. Il suo cuore si inorgoglisce della sua bellezza.


L’amore che lo bruciava si distoglie dal suo oggetto e dalla sua sorgente, il braciere si spegne nel suo spirito senza che vi prenda cura, assorto come è nella scoperta del suo proprio splendore.

Distogliersi da quel miraggio, egli lo può ancora; egli non lo vuole. Sa che sta per commettere un errore mostruoso, ma questo errore lo seduce, gli sembra più bello della Verità. Ostinato, il bel Lucifero si guarda: Egli si ama.

Dio, lontano, nascosto, sta per essere perduto da lui, egli lo sa. Questo non lo impensierisce più.

Che bisogno ha di Dio? Egli può farne a meno! La beatitudine? Ma la beatitudine non è in Dio, è in se stesso!


Lucifero ha dimenticato da chi egli riceve i suoi doni ed il suo essere.

Egli si guarda e la sua compiacenza non smette di crescere. Il rimprovero di Michele risuona ancora da qualche parte, infinitamente lontana: “Adora !”.
 

“No ! No, non servirò ! Io non adorerò perché mi è posteriore ed inferiore !”.

Adorare degli esseri materiali, quando si è il più sublime dei Serafini !

Quando si era...

Perché, come egli profferiva queste parole insensate, e che egli sapeva tali, un velo di tenebre si è abbattuto su Lucifero.

In lui, per lui, la Luce di Dio si è spenta per sempre.

Il Portatore di Luce non è più che oscurità.La Bellezza, l’Intelligenza, la Volontà e tutti i suoi doni di cui egli era stato colmato, egli li possiede sempre, ma sfigurati, irriconoscibili: quella natura angelica di cui si è imprudentemente glorificato, il suo egoismo, la sua cosciente menzogna, l’hanno distrutta senza ritorno.

La Bellezza ?

Miserabile illusione... Lucifero può ancora darsi la più seducente apparenza ed imbrogliare i creduli. Lui però si vede, ed egli indietreggia di orrore tanto è diventato odioso.

L’Intelligenza ?

Deviata, irrimediabilmente, falsata. Quello che è giusto, quello che è vero, ora che è privo di Colui che è la Verità, non potrà mai più raggiungerli. Il suo spirito sublime, di esatte premesse, giungerà sempre a dei risultati falsi senza che gli sia possibile comprendere dove l’errore è scivolato.

Lucifero è diventato l’Errore, la Menzogna. La sua logica implacabile, che coglieva tutto, non l’ha abbandonato, ma essa non è più che follia e rivolta. Egli ragionerà, non smetterà più di ragionare, ostinatamente, ma i suoi ragionamenti saranno folli, assurdi a dispetto della loro coerenza apparente. L’intelligenza di Lucifero è una bussola che non conosce più il nord.

La Grazia ?

Purtroppo, egli sapeva che cos’era, se ne ricorda. Ne è privo ed è un intollerabile dolore. Dio e la Grazia di Dio inaccessibili per sempre !

Varrebbe meglio morire! Ma, Lucifero, agghiacciato dalla disperazione, sa bene che egli è un Angelo e che è immortale.

Ritornare indietro ?! Non lo può. La possibilità di peccare era così infima - così improbabile per via della natura angelica - che Dio non gli ha dato la nozione di pentimento.

O, quand’anche l’avesse, vorrebbe servirsene? Il folle orgoglio di Lucifero si inchinerebbe davanti a Dio? Reclamerebbe il suo perdono?

Sicuramente no.

Lucifero non è più che tenebre e follìa, vuoto e vanità. Questa oscurità sorda di lui come lo assordava subito la Luce Divina. É essa che egli spande sui Cori inferiori, seminandovi la menzogna e l’errore.

Miriadi di Angeli di tutti gli Ordini inghiottiscono in questa menzogna seducente: la beatitudine non è in Dio, essa è in noi.

Essi non vedono la ferita beante nell’anima di Lucifero, quella ferita che egli dissimula a se stesso quanto lo spaventa.

Migliaia di migliaia - dei Serafini, dei Cherubini, dei Troni, delle Dominazioni, delle Potenze, delle Virtù, dei Principati, degli Arcangeli e degli Angeli - riprendono il grido insensato del loro Principe : “Noi non serviamo ! Noi non adoreremo quello che ci è posteriore ed inferiore !"

Man mano che essi lanciano a loro volta l’assurda sfida, le tenebre calano su di essi, li inghiottiscono.

Lucifero è simile ad uno di quei fenomeni cosmici che si chiamano ‘buchi neri’, dove s’ingolfano le ‘stelle assassinate’.

Dal fondo dell’abisso di sofferenza, dove il bel Serafino è caduto, quel velo nero della disgrazia assoluta che egli vede abbattersi sulle luminose intelligenze dei suoi fratelli, gli apporta, se non un conforto, che nulla potrà più dargli, almeno un’amara gioia: egli ha perduto Dio, inconsolabile dolore, ma tutti quelli lo perderanno anch’essi...  Egli non sarà dunque solo a dibattersi nell’orrore innominabile, ma ciò è giustizia, ora che egli li sa perduti per lui.

Come hanno potuto ascoltarlo e distogliersi da quella Bellezza, da quello Splendore, da quell’Amore che colpiscono Lucifero con tutto il loro bagliore?!

Ogni nuovo Spirito folgorato provoca presso il Serafino lo stesso soprassalto di soddisfazione.

Non è più solamente l’idea che i suoi compagni non avranno parte a quella felicità di cui si è privato che lo rallegra, ma è il pensiero che ha rubato a Dio, quello che Gli apparteneva.

Pazzi di angoscia e di dolore, gli Angeli fuorviati lo chiamano, lo insultano, lo maledicono, accusandolo di averli imbrogliati. Certo egli ha loro mentito, promettendo loro la scoperta in se stessi di una impossibile gioia; ma non avevano essi una intelligenza sufficiente, un giudizio illuminato, per permettere loro di rivolgersi non verso di lui, ma verso Dio?

É liberamente che essi l’hanno seguito, che lo hanno ascoltato, stornando la loro adorazione dal vero oggetto, per compiacersi in quella della loro miserabile natura! Essi non aspettavano che l’occasione, egli l’ha fornita loro...!


Ah, certo, ora, i suoi fratelli non lo salutano più con quei nomi gloriosi che gli davano : “Figlio dell’Aurora, bellezza perfetta...”. Tutto è finito!

Ma i titoli che gli gettano non gli dispiacciono: “Principe della Menzogna ! Maestro di Errore ! Signore delle Tenebre !”.

Menzogna, Errore, Tenebre, egli è tutto ciò, ma resta Principe, Maestro e Signore, questi onori che l’Altro pretendeva, ritirargli per darli al Suo Verbo fatto uomo ed alla Donna che Egli vuole chiamare Sua Madre...

No, non è ancora abbastanza, con queste moltitudini di Angeli, che non smettono di raggiungerlo nella sua caduta, in mezzo alle urla ed alle maledizioni.

L’Uomo, la Donna, egli li perseguiterà instancabilmente. Quella felicità, alla quale egli non avrà mai diritto, egli impedirà loro di raggiungerla !

Materia essi sono, in parte, e materia saranno completamente grazie a lui, perché egli ucciderà quell’anima che l’Altro diceva superiore a quella dei Suoi Angeli.

Egli ucciderà quelle anime così preziose e meglio amate che non lo era la sua. Egli dividerà eternamente quello che l’Altro ha unito !

Quale vendetta ! Perché alla sofferenza si aggiungono ora, presso Lucifero, una collera furiosa - che il suo spirito viziato non può più orientare contro se stesso, causa di ogni male - ed un odio così immenso come lo era il suo amore.

Questo vuoto insondabile che si è installato in lui, solo l’odio può un poco riempirlo, ed egli non se ne priva. La sua follìa non cessa di crescere.

Abominevolmente strappato dalla tortura - che si è lui stesso inflitta, nella sua ostinazione e nel suo orgoglio, incapace di calmarlo - Lucifero ritorce il suo furore contro Dio.

Dio l’ha intrappolato, si è divertito con lui, l’ha imbrogliato ! Egli li ha tutti imbrogliati.

Egli ha commesso verso di loro una intollerabile giustizia con cui li castiga per pura crudeltà.

Tiranno!  Ignobile tiranno ! Egli non è degno di troneggiare sulle nubi ! Abbasso il tiranno !

L’intelligenza pervertita di Lucifero ha rovesciato metodicamente tutti i dati del problema per riporre la questione a suo modo.

L’Amore, egli Lo chiama: odio.

La Vita, egli La chiama: morte.

La Verità: menzogna.

La Giustizia: tirannia, e bianco il nero e nero il bianco...


Prigioniero del suo sistema, della sua logica malata, Lucifero è il primo a credere in quello che egli dice... Egli crede anche - in quell’istante, animato come è dal furore e dalla detestazione, cieco al reale ed al giusto - che la sua potenza di Spirito angelico ha la capacità di prendersela con quel Creatore disonorato dalla Sua volontà di farsi uomo, materia...

La capacità, in definitiva, di gettarlo giù dal Suo Trono e di impadronirsene, di diventare Dio.


Tale è l’inverosimile programma che egli urla alle sue truppe : “Scalerò i cieli, al di sopra delle stelle di Dio, innalzerò il ‘mio trono’, siederò sulla montagna dell’Assemblea, ai confini del Settentrione. Salirò in cima alle nubi. Mi eguaglierò all’Altissimo. Sarò simile a Dio ! Sarò come Dio !”.


Il delirio blasfemo colpisce l’Universo di costernazione. Gli Angeli ribelli stessi rimasero colpiti dall’idea che Dio avrebbe potuto annientarli. Sarebbe bastato per far ciò che Egli smettesse di pensarli e, pensandoli, di mantenerli nell’essere.

Ma nulla accade. Dio non annienta Lucifero, perché Dio non si pente mai di quello che Ha creato.

Il delirante ‘Serafino’ ha già dimenticato che cos’è la Saggezza Divina ed egli non vede in questo silenzio, in questa tolleranza, che è la prova della debolezza di questo Creatore davanti al Quale egli si prosternava velandosi il volto. Ubriaco da ciò che egli prende per vittoria, ormai prossima, egli urla sempre di più, in mezzo al silenzio, spaventato degli Spiriti : “Sarò simile a Dio ! Io sono come Dio !”.

Lucifero è in piedi davanti al Trono di quel Dio, che per lui non è più che tenebre impenetrabili, minacciando. Egli è l’Avversario irriconciliabile. Trascinati dal suo esempio, i suoi compagni avanzano, incoraggiati dall’inazione degli Angeli fedeli.

É allora che un urlo squarcia i cieli, un grido più forte della mostruosa ‘bestemmia luciferina’.
“Chi osa dirsi l’uguale di Dio? Chi è come Dio ?”. Lucifero sa subito Chi è l’audace pronto a sfidarlo. Forse anche lo sperava quando egli ha lanciato il suo appello alla rivolta, in quei termini precisi e che trascinavano questa risposta precisa...

“Chi è come Dio ?” Non è il nome dato dal Creatore al secondo dei Serafini, il fraterno luogotenente di Lucifero, l’amico perfetto?

O piuttosto, l’ignobile traditore che gli ha disobbedito e si è umiliato per primo davanti alle due creature materiali...

“Chi è come Dio?”. In quel linguaggio umano che sarà quello degli Ebrei, questa domanda ineffabile si dice Mi-Ka-El ?

É ben Michele che sta tra Lucifero ed il Trono. Ma Michele, come Lucifero, Dio non l’aveva mai visto. Michele il pacifico ed il misericordioso  , trasformato da una santa collera, pronto a difendere senza debolezze il Benamato insultato.

Il Benamato nascosto ed Invisibile, di cui Lucifero, devastato da gelosia e da sofferenza, realizza bruscamente che Michele Lo vede, che Lo contempla e che è la Sua Luce che egli irradia... Michele trasfigurato, sublime, Fiamma vivente di Dio, Braciere di Amore e di Verità, e che esegue, sereno della Giustizia Divina.
 

“Chi è come Dio ?”.

Miliardi di Angeli, sollevati dall’indignazione, ripetono interminabilmente la domanda.

Per la prima volta, Lucifero cerca di contare le sue truppe. Quando egli li vedeva morire alla grazia, alla santità, alla felicità ed alla luce, stelle aspirate nel buco nero della sua rivolta, del suo orgoglio, della sua ostinazione, esse gli sembravano innumerevoli. In realtà, ‘esse’ sono ben meno numerose degli eserciti rimasti fedeli all’Altro e che si stringono intorno a Michele...

Un terzo, un terzo solamente degli Angeli ha abbandonato il campo di Dio per seguirlo.


La Luce che irradia Michele, e che egli spande a profusione sugli Spiriti dei nove Cori, è insostenibile per Lucifero. Essa ‘lo’ brucia, ma non di quell’ardore delizioso, di quella sofferenza squisita che egli conosceva quando era ancora il principe dei Serafini.

No, di un bruciore atroce, insopportabile, che lo divora senza distruggerlo, come l’amore - una volta - lo divorava senza consumarlo.


Ma questa sofferenza agisce su Lucifero come un ago e spinge la sua follia al suo culmine.

Con tutto il suo odio, con tutta la sua rivolta, egli si lancia contro Michele. Questa lotta per il primo posto è deciso ad ingaggiarla ed a vincerla. Combattimenti di Spiriti, di intelligenze pure; ma anche se Lucifero ha meno truppe, egli permane persuaso della loro superiorità, a cominciare dalla sua. Egli non teme Michele, che ha sempre dominato con la sua scienza, con la sua comprensione dell’universo; egli è sicuro di trionfare.

“Allora vi fu una guerra in Cielo: Michele ed i suoi Angeli combatterono il Dragone e il Dragone rispose con i suoi Angeli”.


Quando Lucifero aveva ingaggiato la lotta, egli credeva alla sua vittoria, ma si accorse, troppo tardi, che non l’avrebbe vinta. Non solamente Michele, ma tutti i suoi compagni, fino all’ultimo degli Angeli dell’ultimo Coro, gli oppongono una resistenza trionfale, a cui egli nulla può strappare.

Lucifero indietreggia davanti a quegli Spiriti sui quali egli regnava e che non potevano niente senza il suo soccorso.

Che accade, allora? Come queste nature inferiori alla sua possono respingerlo vittoriosamente?

Non avendola provata, Lucifero ignora la potenza dell’unione degli Spiriti a Dio.

Egli pensava di affrontare delle creature spirituali, di cui ognuna non era suo uguale, ma è la forza di Dio che gli fa sbarramento, la forza di Dio riversata nei Suoi Angeli fedeli.

“Chiunque, uomo od Angelo, aderisce a Dio, diventa spiritualmente uno con Lui e, da ciò stesso, superiore ad ogni altra creatura”.

La Luce, l’Amore, la Verità, la Bellezza, la Giustizia, il Bene, tutti questi tesori, che Lucifero ed i suoi hanno disprezzato, splendono davanti ad essi, infrangibile muraglia, braciere che non possono avvicinare, chiarezza che non possono sostenere.

Lo Splendore di Dio li respinge. Essi non possono stare in Sua Presenza. Tali le tenebre davanti al Sole, gli Angeli ribelli indietreggiano. Il Cielo, il soggiorno della loro felicità distrutta, li brucia. Essi non pensano più che a sfuggirlo.

Lucifero cade, aspirato da quel ‘vuoto insondabile’ che si è scavato in lui.

Un immenso clamore riempie l’Universo: “Come sei caduto dal Cielo, stella del mattino, figlio dell’Aurora? Sei stato gettato in terra, vincitore delle nazioni?”.

Lucifero cade, cade, cade, sempre più lontano dal Paradiso perduto.

Più egli cade, più crescono in lui la disperazione e l’odio, il desiderio di fare del male, il più grande male possibile. Egli viene dal perdere la sua prima battaglia, ma non ha ancora perduto la guerra. La sua vendetta non fa che iniziare.

Il Cielo gli è chiuso per sempre.

Oramai, il suo solo pensiero sarà di impedire all’Uomo ad entrarvi.

 

Costui è e sarà per sempre il Demonio,

colui che cerca di separare

l'uomo da Dio . . .

. . . 'colui' che conduce alla morte

dell'anima e del corpo.